Monografia a stampa Monografia a stampa
Secchi, Luciano

Alan Ford : tutto per uno, uno per tutti

[Modena] : Panini ; Roma ;Gruppo editoriale L'Espresso, 2004
Abstract/Sommario: Si chiama Alan Ford: lavora nella più folle, sgangherata, divertente banda di spie internazionali, nonché team di investigatori privati (ma anche squadra dei servizi segreti) che agisce sotto l'esplosiva sigla T.N.T. Firmato da una coppia magica del fumetto italiano, Magnus & Bunker, Alan Ford è una perfetta miscela di avventura, umorismo e satira in cui il mondo alla James Bond viene rivoltato come un calzino: e si rivela sporco, bucato e maleodorante. Apre il volume Il Numero Uno, do ...; [leggi tutto]
Copie: 1
Prestiti: 0
Prenotazioni: 0
Campo Valore
Descrizione Alan Ford : tutto per uno, uno per tutti / Max Bunker. - Ed. speciale per la Repubblica. - [Modena] : Panini ; Roma ;Gruppo editoriale L'Espresso, 2004. - 381 p. : ill. ; 26 cm. - (I classici del fumetto di Repubblica. Serie oro, ; 13)
Specifiche
Note
Ed. speciale per La Repubblica realizzata in collaborazione con Panini Comics.. - Suppl. a: La Repubblica.. - Sceneggiatore, romanziere, regista, curatore: tutto questo, e molto di più, è Max Bunker, alias Luciano Secchi, una delle figure più carismatiche del fumetto italiano. Nato a Milano il 24 agosto 1939, lavora nei comics sin dagli anni Cinquanta, come sceneggiatore capo dell'Editoriale Corno. Da solo, oppure in coppia con disegnatori come Magnus o Paolo Piffarerio, crea personaggi quali Kriminal, Satanik, Gesebel, Dennis Cobb, El Gringo, Fouché, Maschera Nera e, nel 1969, Alan Ford, protagonista della serie di cui ha scritto tutti gli episodi. È stato lo "scopritore" e il principale promotore dei fumetti Marvel in Italia e l'ideatore di riviste all'avanguardia come Eureka. Attualmente dirige la Max Bunker Press. Magnus (1939-1996), ovvero Roberto Raviola, è il realizzatore grafico di Alan Ford, nonché disegnatore dei primi 75 episodi e del numero 200 della serie. Nato a Bologna, inizia a lavorare con Max Bunker dagli inizi degli anni Sessanta. Dal 1976 decide di intraprendere la carriera solista, e realizza Lo Sconosciuto, La Compagnia della Forca, I Briganti, Milady nel 3000, Necron, Le 110 pillole, Le femmine incantate. Fra il 1989 e il 1995, Magnus si dedica all'illustrazione di una storia di Tex che terminerà qualche mese prima di morire.. - Contiene: Il *Numero Uno ; Superciuk ; Così nacque il Gruppo T.N.T.. - Tutto per uno, uno per tutti.
Collezione
Numeri
  • EAN: 9770390107900
Autori
Soggetto
Classificazione
  • 741.5 - Vignette, caricature, fumetti
Paese
Lingua
ID scheda 145613
Estendi la ricerca dell'opera
Estendi la ricerca degli autori
Secchi, Luciano
Tutte le copie
Biblioteca Inv. Collocazione Prestabilità Stato Prenotazioni
Montereale Valcellina 33727 741.5 ClassiciR. S.Oro 13 Ammesso al prestito A scaffale Nessuna